Pula

Provincia: Cagliari
Popolazione totale: 7.200
Superficie: 138,79 KmqDensitá: 47,09 abitanti/KmqAltitudine: 10 Mt. s.l.m.
Denominazione abitanti: Pulesi
Coordinate: Latitudine: 39° 1’ 0’’ N  39.016667°  Longitudine: 9° 0’’ 0’’ E  9°

Custodisce nel suo territorio le rovine della città di Nora, la prima città fenicia dell'isola nonché uno dei più importanti punti d’approdo del Mediterraneo occidentale. Utilizzato anche dai Cartaginesi, diventò in epoca romana una città ricca e fiorente, che come municipium poteva coniare moneta propria.

Il centro odierno nacque nel medioevo ma la sua reale crescita avvenne nel XVIII secolo, dopo guerre, incursioni barbaresche e pestilenze. In particolare si riscontrò un notevole sviluppo del settore agricolo seguito di recente da una marcata e determinante fase di crescita nel settore turistico di cui rappresenta l’esempio più riuscito nella Sardegna sud Occidentale.

Il paese conserva tutt’oggi un interessante centro storico che vede ancora tante tipiche case con cortile e loggiato, molte delle quali sapientemente ristrutturate e valorizzate. E’ in una di queste che è stato allestito il museo archeologico Patroni, che custodisce i reperti provenienti da Nora.

Sulla strada per Nora s'incontra l'aristocratica Villa Santa Maria, costruita nella prima metà dell'ottocento sui ruderi dell'antica chiesa omonima.

Nelle vicinanze altro edificio religioso di notevole interesse è la chiesetta di Sant’Efisio che, edificata intorno all’anno Mille dai monaci Vittoriani, è il punto di arrivo della processione dedicata all’omonimo santo, la quale parte da Cagliari il 1° maggio.

Poco più avanti si trova laguna di Nora, dove in un istmo che delimita uno specchio d’acqua salmastra sorge un Centro di Educazione Ambientale attivo anche come museo-acquario con le specie marine più rappresentative dell'ecosistema lagunare e come centro di recupero per testuggini e cetacei.

Degna di nota è la borgata di Santa Margherita di Pula, cresciuta inizialmente intorno alla chiesa dedicata alla Santa Martire. Interessata in parte da una vasta pineta, ospita oggi le principali strutture di ricettività turistica nonché le aree destinate all’agricoltura. Di quest’ultimo comparto si evidenziano le eccellenze produttive nel comparto ortofrutticolo (famosi i pomodorini) e vitivinicolo.

 

NUMERI UTILI:
Municipio: Corso Vittorio Emanuele, 28  09010 Pula.  Tel: 070/924401, Fax: 070/9245165
Guardia medica: Via 24 Maggio, 1 - Tel. 070 9209373
Polizia Municipale: Corso V. Emanuele, 28 - Tel. 070 9209677
Biblioteca: Piazza Del Popolo C/O Centro Culturale "Casa Frau"
Ufficio Postale: Via San Giovanni, 2 - Tel. 070 9209931