Cooperazione

La Cooperazione indica l’insieme delle politiche e delle attività attuate dalle Regioni, d’intesa con altri Stati Europei, per promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori coinvolti secondo i principi del rispetto e della valorizzazione delle reciproche identità, dei rapporti di partenariato, del co-sviluppo e della crescita dei territori.
La cooperazione incentiva e sostiene i GAL a realizzare azioni congiunte con altri GAL o con un gruppo caratterizzato da un approccio partecipativo analogo in un’altra regione o Stato membro. 

La Commissione Europea evidenzia due tipi di cooperazione possibile:
- la cooperazione interterritoriale ossia la cooperazione tra diverse zone rurali dello stesso Stato membro. La cooperazione all’ interno di uno stesso Stato membro riguarda almeno un GAL selezionato nell'ambito dell'asse Leader ed è aperta anche ad altri gruppi locali che adottano un approccio partecipativo simile
- la cooperazione transnazionale ossia la cooperazione tra zone rurali di almeno due Stati membri. La cooperazione transnazionale riguarda almeno un GAL selezionato nell’ambito dell’asse Leader ed ulteriori partner, tra cui altri gruppi locali che adottano un approccio partecipativo analogo. È inoltre possibile estendere tale cooperazione a gruppi di paesi terzi aventi un approccio simile.