Il progetto - promosso dal GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari con la consulenza metodologica della società Poliste mira a proseguire il percorso di Progettazione Partecipata iniziato nel 2011 con AgriSociale.
AgridiDidattica nasce per coinvolgere il territorio nella definizione di un progetto integrato di educazione alla sostenibilit‡ nellíambito dell'Azione 2 della Misura 321 del PSR.
L'Azione prevede la concessione di aiuti per líavviamento, da parte degli Enti pubblici, di servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo che consentano, soprattutto ai giovani in età scolare, la riscoperta dei valori del lavoro del mondo agricolo e delle sue produzioni, anche come momenti di educazione civica verso un uso sostenibile del territorio e una conseguente adeguata tutela dellíambiente.
L'attività didattica riguarderà in particolare percorsi di educazione ambientale e alimentare, di conoscenza delle tradizioni, degli antichi mestieri, dell'architettura rurale e del paesaggio in generale. Il servizio sarà acquisito dagli Enti pubblici attraverso apposita selezione, da effettuarsi nel rispetto delle norme sugli affidamenti dei pubblici servizi e dovrà essere attuato in fattorie idonee a svolgere tali attività.