Vi informiamo che il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra Campidano di Cagliari, per l’attuazione dei progetti di cooperazione transnazionale “Giovani e sviluppo rurale” e “meDIETerranea” a valere sulla Misura 421 del PSR 2007/2013 della Regione Autonoma della Sardegna, sta organizzando per maggio 2014 un evento intitolato “Simposio delle identità rurali europee”.
Per l’occasione si terrà il III Evento Internazionale del progetto “Giovani e sviluppo rurale” che ha come obiettivo quello di presentare i lavori cinematografici realizzati dai ragazzi delle scuole medie di Teulada e Sant’Anna Arresi durante la seconda fase del progetto e di far conoscere ai ragazzi dei paesi partner le peculiarità del territorio della Sardegna nonché la nostra cultura e le nostre tradizioni.
Il Simposio ospiterà oltremodo l’Evento inaugurale del progetto meDIETerranea volto a promuovere il menù euro mediterraneo per adulti e bambini.
Una giornata verrà impiegata per la presentazione della pubblicazione e del cartone animato “Il cibo come identità” ispirati entrambi ai racconti dei ragazzi delle scuole elementari degli Istituti Comprensivi di Giba, Santadi e Teulada.
Visto l’importante ruolo che i ragazzi ricoprono in entrambi i progetti, si è deciso di dedicare una parte del Simposio alle attività/laboratori che vedono i ragazzi protagonisti e simbolo dell’identità della nostra terra.
A tal fine il GAL chiede a tutti gli Istituti Comprensivi interessati di manifestare la propria volontà a partecipare inviando ai nostri uffici entro il giorno 15 novembre 2013 una breve sintesi dei progetti che le varie scuole hanno portato avanti durante l’anno scolastico (Allegato A).
I progetti potranno riguardare svariate discipline (musica, danza, recitazione, arte, letteratura…) e dovranno trattare tematiche relative alla cooperazione, l’inclusione sociale, cittadinanza europea o tematiche riguardanti la promozione di prodotti tradizionali della propria identità.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Direttore Dott.ssa Nicoletta Piras all’indirizzo n.piras@galsulcisiglesiente.it oppure ai Referenti di Progetto, la Dott.ssa Diana Piras all’indirizzo d.piras@galsulcisiglesiente.it , e la Dott.ssa Laura Poletti all’indirizzo l.poletti@galsulcisiglesiente.it; tel. 0781/697025 fax 0781/697177 e-mail: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.