Acqua pubblica. A Santadi mercoledì 26 febbraio il primo evento del progetto Abba2O, aperto a tutti i cittadini
Si terrà mercoledì 26 febbraio a Santadi il primo evento pubblico di “Abba2O. Pura e pubblica” il progetto sull’acqua di rete promosso dal Comune di Santadi, di cui è partner anche il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari.
L’appuntamento è dalle 16 alle 19 presso i locali del Centro sociale comunale di Santadi. Sono invitati a partecipare all’incontro i cittadini di Santadi, di Nuxis e Villaperuccio, oltre ai rappresentanti delle aziende del territorio e a diversi partner del progetto.
Nel corso dell’evento verrà attivato un “laboratorio di idee”, per coinvolgere i partecipanti in una riflessione collettiva sul tema dell’acqua e saranno presentate le iniziative e le attività del progetto, tra cui il percorso educativo nell’Istituto Comprensivo di Santadi, con laboratori didattici e un concorso di idee, e il corso di formazione in tema di “acquisti verdi” per il personale delle pubbliche amministrazioni del territorio. Inoltre nell’ambito delle iniziative del progetto, a breve inizieranno i lavori per l’installazione al centro di Santadi di un “fontanello di acqua pubblica”, che erogherà acqua di rete filtrata, refrigerata e gassata.
Il progetto “Abba2O. Pura e pubblica” punta a sensibilizzare la cittadinanza, le aziende e le pubbliche amministrazioni ad un uso consapevole e sostenibile dell’acqua, riducendo e razionalizzando i consumi e incentivando l’uso dell’acqua della rete idrica pubblica al posto di quella in bottiglia (riducendo di conseguenza lo smaltimento di imballaggi in plastica).
Il progetto è promosso dal Comune di Santadi e cofinanziato dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di azioni dimostrative di acquisto e consumo responsabile (PO-FESR 2007-2013, Asse IV, Linea d’intervento 4.1.2d). Il progetto beneficia della collaborazione di numerosi partner (la Provincia di Carbonia Iglesias con l’Area Servizi Ambientali; i Comuni di Nuxis e di Villaperuccio; l’Istituto Comprensivo di Santadi; il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari; l’Università di Cagliari con il CRENoS; Abbanoa Spa) e si avvale dell’assistenza tecnica della società Poliste.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Santadi.