I° Evento di Cooperazione Transnazionale del Progetto Giovani e Sviluppo Rurale – Youth and Rural Development

13 Apr 2013

100 ragazzi dei territori del GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, GAL Linas Campidano, GAL Marmilla, GAL Sarcidano Barbagia di Seulo (Sardegna, Italia) ed i ragazzi del GAL Pays de Puisaye-Forterre (Borgogna, Francia) parteciperanno al I° Evento di Cooperazione Transnazionale organizzato dal Kyläkuultturia tuntureitten Maassa (Fell Lapland, Finlandia) che si terrà dal 15 al 19 aprile 2013.
Durante questo Evento è ufficialmente presentato e consegnato il libro “La terra: cultura ed identità rurali - donatori di Storie a Chilometro Zero (My Word: Stories from the Land of My Birth)” che raccoglie le storie selezionate a seguito del concorso di idee a cui hanno partecipato gli alunni degli Istituti Comprensivi ed i ragazzi dei Centri ricreativi di ciascuna area di appartenenza.
I giovani oltre ad illustrare i loro racconti, conoscono per la prima volta il lavoro svolto dagli altri gruppi degli altri territori GAL. I ragazzi presentando le loro storie sono chiamati ad analizzare ed interpretare i racconti degli altri gruppi, al fine di evidenziare le diversità e le somiglianze e a conoscere meglio la cultura e le tradizioni degli altri partecipanti. 
Sono inoltre presentate le linee guida comuni a tutti, da rispettare per la realizzazione dei cortometraggi, le cui storie fungeranno da sceneggiature.

L’evento ha una durata totale di 5 giorni: due giorni sono dedicati al viaggio mentre tre giorni sono impiegati per le attività legate al Progetto e alla conoscenza del territorio ospitante.
Le attività proposte sono momenti di importante crescita culturale dei giovani ragazzi, determinati dall'unicità del luogo ospitante ma anche dalle evidenti diversità culturali, linguistiche e soprattutto climatiche che fortemente caratterizzano la cultura e lo stile di vita Lappone.