Manifestazione di Interesse partecipazione Simposio delle identità rurali europee

31 Ott 2013

Vi informiamo che il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra Campidano di Cagliari, per l’attuazione dei progetti di cooperazione transnazionale “Giovani e sviluppo rurale” e “meDIETerranea” a valere sulla Misura 421 del PSR 2007/2013 della Regione Autonoma della Sardegna, sta organizzando per maggio 2014 un evento intitolato “Simposio delle identità rurali europee”.

Per l’occasione si terrà il III Evento Internazionale del progetto “Giovani e sviluppo rurale” che ha come obiettivo quello di presentare i lavori cinematografici realizzati dai ragazzi delle scuole medie di Teulada e Sant’Anna Arresi durante la seconda fase del progetto e di far conoscere ai ragazzi dei paesi partner le peculiarità del territorio della Sardegna nonché la nostra cultura e le nostre tradizioni.

Il Simposio ospiterà oltremodo l’Evento inaugurale del progetto meDIETerranea volto a promuovere il menù euro mediterraneo per adulti e bambini.

Una giornata verrà impiegata per la presentazione della pubblicazione e del cartone animato “Il cibo come identità” ispirati entrambi ai racconti dei ragazzi delle scuole elementari degli Istituti Comprensivi di Giba, Santadi e Teulada.

Visto l’importante ruolo che i ragazzi ricoprono in entrambi i progetti, si è deciso di dedicare una parte del Simposio alle attività/laboratori che vedono i ragazzi protagonisti e simbolo dell’identità della nostra terra.

A tal fine il GAL chiede a tutti gli Istituti Comprensivi interessati di manifestare la propria volontà a partecipare inviando ai nostri uffici entro il giorno 15 novembre 2013 una breve sintesi dei progetti che le varie scuole hanno portato avanti durante l’anno scolastico (Allegato A).

I progetti potranno riguardare svariate discipline (musica, danza, recitazione, arte, letteratura…) e dovranno trattare tematiche relative alla cooperazione, l’inclusione sociale, cittadinanza europea o tematiche riguardanti la promozione di prodotti tradizionali della propria identità.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Direttore Dott.ssa Nicoletta Piras all’indirizzo n.piras@galsulcisiglesiente.it oppure ai Referenti di Progetto, la Dott.ssa Diana Piras all’indirizzo d.piras@galsulcisiglesiente.it , e la Dott.ssa Laura Poletti all’indirizzo l.poletti@galsulcisiglesiente.it; tel. 0781/697025 fax 0781/697177 e-mail: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.