Pubblicato dall’Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale il bando per la selezione deiGal e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.
L’obiettivo generale dell’operazione è la realizzazione di strategie locali atte a:
- migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree rurali e, in particolare, di quelle
che si stanno spopolando;
- promuovere una maggiore qualità della progettazione locale;
- promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforza
re il dialogo tra società civile e istituzioni locali;
- promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.
Due le fasi del bando di selezione:
- una prima fase a sportello di verifica preliminare dei criteri di ammissibilità dei GAL e/o dei partenariati attraverso la definizione dei territori e delle compagini partenariali.
-una seconda fase, in seguito al superamento della pima fase, dà diritto ai soggetti proponenti di elaborare i piani di azione (PdA).
Possono partecipare i Gruppi di azione locale già costituiti e i partenariati che intendano costituirsi in GAL.
L'intervento sostiene, in particolare, le attività strettamente correlate alla costituzione dei partenariati ed alla definizione della strategia di sviluppo locale, anche in funzione delle possibili azioni per il miglioramento delle capacità degli attori locali pubblici e non pubblici nello svolgimento del loro ruolo nel leader, con attenzione allo sviluppo delle capacità, alla formazione, all’animazione ed alla messa in rete.
Per l’accesso alla prima fase, le domande dovranno essere inviate sul sistema di gestione dell’OP AGEA, entro il 31 marzo 2016.